Le piattaforme polifunzionali del gruppo Multieffegroup sono nate negli anni ’90 per lo smaltimento di rifiuti liquidi e fangosi pompabili attraverso l’impiego di tecnologie differenti tra loro che, consentono di abbattere il carico inquinante dei rifiuti ed ottenere acqua depurata nel rispetto dei limiti imposti dalle Tabelle 3 e 4 dell'Allegato 5 della Parte III del D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii a seconda della tipologia di scarico.
In base alle caratteristiche dei rifiuti liquidi in ingresso, previa applicazione del relativo protocollo di accettazione, è previsto l'impiego indipendente o interconnesso delle diverse linee di trattamento: termico, biologico o chimico fisico.
Gli impianti sono dislocati in diverse parti della Puglia: la S.ol.vi.c. S.r.l. è ubicata in Canosa di Puglia (BT), la Ecolio S.r.l. è ubicata in Melendugno (LE) e la Ecolio 2 S.r.l. è ubicata in Presicce (LE).
L’esperienza permette di affermare che i punti di forza delle aziende sono:
• consolidata esperienza nella progettazione, conduzione e gestione degli impianti di trattamento dei rifiuti liquidi;
• utilizzo delle migliori tecnologie disponibili;
• continua ricerca per il miglioramento delle proprie prestazioni impiantistiche;
La Multieffegroup considera la tutela dell’ambiente un elemento fondamentale della responsabilità sociale dell’impresa: il legame con il territorio e le parti interessate, si manifesta con l’attenzione ad evitare lo sversamento incontrollato dei rifiuti, a ridurre il consumo di energia, a salvaguardare il più possibile le risorse naturali e ad un impegno costante nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie.
Piattaforma polifunzionale per lo smaltimento dei rifiuti liquidi speciali autorizzata con Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata dalla Provincia Barletta Andria Trani n. 994 del 24/09/2024
Piattaforma polifunzionale per lo smaltimento dei rifiuti liquidi speciali autorizzata con Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata dalla Provincia di Lecce n. 241 del 26/02/2025
Piattaforma polifunzionale per lo smaltimento dei rifiuti liquidi speciali autorizzata con Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata dalla Regione Puglia n. 117 del 18/05/2011
Le società S.OL.VI.C. S.r.l., ECOLIO S.r.l. ed ECOLIO 2 S.r.l., hanno conseguito la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2015 da parte di DNV GL.
La certificazione del sistema di gestione ambientale garantisce la capacità di un’Organizzazione di gestire i propri processi, non solo nel rispetto delle norme ambientali, ma dotandosi di una vera e propria politica ambientale, definendo obiettivi di qualità ambientale, predisponendo ed implementando un sistema atto a realizzare tale politica e conseguire gli obiettivi correlati, ed impegnandosi a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali.
Come tale essa tutela non solo la collettività attuale, ma anche le generazioni future.